8 marzo 2020 ora 12,35
Redazione Avellino Tv7 – Dovranno osservare un periodo di quarantena tutte le persone che hanno abbandonato le zone rosse interessate dal nuovo Dpcm 8 marzo, già nella giornata del 7 marzo. L’obbligo restera’ in vigore fino al 3 aprile, i trasgressori saranno puniti penalmente con l’art.650 del codice penale. (Tre mesi di reclusione o con ammenda fino a 206 euro). Lo ha stabilito con una ordinanza il presidente della Regione CampanaVincenzo De Luca, in reazione alla grande fuga dal Nord. Riguarda tutte le persone che si sono messe in viaggio anche ieri 7 marzo e provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.
- Per tutti è obbligatoria la comunicazione al medico di famiglia o all’operatore di sanità pubblica territoriale nel comune di approdo
- Obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali
- Divieto di spostamento e viaggi
- Raggiungibilità obbligata per attività di sorveglianza
- In caso di sintomi rivolgersi all’autorità sanitaria competente, al medico di famiglia (non recarsi al pronto soccorso)
I concessionari di servizi di trasporto, aereo, ferroviario e autostradale hanno l’obbligo di acquisire i dati dei viaggiatori e metterli a disposizione delle forze dell’ordine e dell’unità di crisi regionale.
Non solo, su tutto il territorio campano obbligo di chiusura per palestre, piscine e centri benessere.