14 marzo 2020 ora 14,30
Redazione – Grande soddisfazione per la Sanità napoletana. Il team di scienziati partenopei che ha iniziato la sperimentazione del farmaco utilizzato per l’artrite, come cura per la polmonite severa causata dal Coronavirus, è stato contattato dall’America per una collaborazione. La notizia è stata riportata dal Corriere del Mezzogiorno.
L’America contatta Napoli per farmaco contro Coronavirus
Lo staff del Roswell Park Institute ha chiesto il protocollo che stanno seguendo e di avviare una cooperazione. A dirlo è il professo Paolo Ascierto, direttore SC Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative INT del Pascale di Napoli: “Nel momento in cui Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, renderà pubblico il protocollo, potremmo condividere la nostra esperienza e dare una mano anche ai nostri amici americani. Aifa in tempi record ha approvato un protocollo che presto sarà attivo. Il protocollo è importante perché ci dirà in quali pazienti questo farmaco, il Tocilizumab, ci dà benefici maggiori e quindi ci permetterà di capire anche le tempistiche Perché probabilmente utilizzandolo in un momento preciso i benefici possono aumentare”.
Intanto a Napoli continua la sperimentazione, dei sette pazienti trattati con il Tocilizumab, il farmaco specificio per l’artrite, uno è morto, ma era in gravi condizioni, mentre gli altri sei iniziano a dare segni di importanti miglioramenti.