Tour alla scoperta di due luoghi dell’infanzia di Napoli
Addovà e Manallart vi accompagnano, sabato 3 ottobre a partire dalle ore 10.30, in una passeggiata alla scoperta di due luoghi dell’infanzia, storicamente radicati nel cuore dei napoletani: la Ruota degli Esposti e lo storico Ospedale delle Bambole.
Partirete dalla chiesa dell’Annunziata Maggiore, per ascoltare la storia del luogo che è stato casa per molti bambini abbandonati, i famosi “esposti” napoletani, i cosiddetti figli della Madonna, per poi dirigervi, passeggiando lungo il quartiere di Forcella, verso lo storico Ospedale delle Bambole.
L’antico pronto soccorso del giocattolo da qualche tempo ha cambiato sede, trasferendosi all’interno del nobilissimo Palazzo Marigliano, e diventando museo/bottega.
Ancora oggi è possibile curare le proprie bambole presso il famoso Ospedale di Via San Biagio dei librai, dove è ancora attivo un centro di restauro e “cura” delle piccole pazienti, ma è anche possibile partecipare a delle visite guidate per scoprire insieme la storia di un luogo magico che è stato capace di sopravvivere al tempo.
Appuntamento alle 10.00 davanti all’Ospedale Annunziata, via Egiziaca a Forcella, presso la fontana della Scapigliata. La visita guidata inizierà alle 10.30
Evento in collaborazione con l’associazione culturale Manallart.
Il contributo a persona che include visita guidata più ingresso e visita guidata al museo-ospedale delle bambole è di 13 euro a persona, ridotto junior 6 euro (da 8 a 12 anni), 3 euro fino a 7 anni.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire inviando una mail a info@addovatournapoli.it o con uno sms whatsapp al numero 3711300813.
L’evento si terrà se si formerà un gruppo di almeno 15 persone.