redazione (Tv7 Avellino) – 23 gen ’21 –
Il Carnevale è un inno all’olio bollente, ai sapori ricchi e all’opulenza di dolci fritti e friabili. Chiacchiere e castagnole trionfano nelle vetrine delle pasticcerie: i profumi inebriano le strade e l’assaggio stimola voluttuosamente i cinque sensi.
Per godere di questo tripudio di squisite calorie, oggi, vi portiamo a Solofra per una sosta al Gran Caffè Romano, da più di mezzo secolo punto di riferimento per gli amanti delle chiacchiere, icona del Carnevale campano.
Gran Caffè Romano – Solofra (Av)
Al civico 22 di Piazza Umberto Lello e Gianfranco preservano la ricetta originale di papà Michele eco per una schiera di affezionati che in questo periodo giungono da tutta la regione per riassaporare le leggendarie sfoglie fritte della storica pasticceria.
Le chiacchiere del Gran Caffè Romano sono una garanzia, per alcuni addirittura illegali: il primo morso crea dipendenza – sostengono i clienti – e resistere è praticamente impossibile. I vizi e l’abbondanza trovano quest’anno ancor più spazio nell’ultima ispirazione dei fratelli Romano, il cuoppo di Carnevale. Accanto alle sfoglie fritte, in ogni pasticceria che si rispetti non possono mancare le castagnole, antico dolcetto di forma tondeggiante da assaporare in purezza, o farcito con ricotta.
Lello e Gianfranco Romano – titolari del Gran Caffè Romano
„Ebbene Lello e Gianfranco in omaggio alla tradizione del fritto napoletano hanno pensato di racchiudere queste bontà in un classico cono di carta assorbente, ideale per fritti e alimenti unti. Bello, capiente, comodo ma soprattutto stracolmo di delizie fritte arrichite da una copiosa ‘spruzzata’ di creme spalmabili (crema al pistacchio, gianduia, crema morbida al limone, oppure cioccolato e cannella). Così i sapori si mescolano in maniera armonica garantendo gusto e praticità, anche in versione take away.“
F.S.EVENT srls – Agenzia di comunicazione (www.fsevent.org)