(Tv7 Avellino) – 11 ott. ’21 – Nona edizione per la guida Pizzerie d’Italia 2022 di Gambero Rosso. Un’edizione che racconta la nuova normalità di un settore che ha ha sfruttato il periodo di stop imposto dalla pandemia per studiare, migliorare e diversificare gli impasti: un mix di generi che dalla pizza in teglia alla pizza al padellino, dalla pizza al vapore alla pizza alla pala è sempre più presente nei menu dei maestri pizzaioli. Si sono moltiplicati gli orti di proprietà e, in alcuni casi, sono nate vere e proprie aziende per garantire una pizza sempre più agricola e sostenibile.
La classifica dei premiati con i Tre Spicchi e con le Tre Rotelle (simboli di massimo riconoscimento della guida) registra complessivamente un totale di 7 nuovi ingressi. La Campania è al vertice con 19 locali premiati, seguita dalla Toscana con 16, Lazio con 14, Piemonte con 7, Veneto con 6, Lombardia e Sicilia con 5, Abruzzo e Sardegna con 3, Emilia – Romagna con 2, Liguria, Basilicata, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Puglia con 1.
Tra i premi speciali quello per la Pizza a Degustazione va alla pizzeria “Lo Spela” (Greve in Chianti-Firenze) e il titolo per la Pizza all’Italiana è assegnato al locale “Al4” (Roncade-Treviso). Il premio Pizza Napoletana lo vince invece La Contrada (Aversa-Caserta), mentre quello per Pizza a Taglio è assegnato a Lievito Pizza, Pane (Roma). Il premio per la Pizza Dolce va a Seu Pizza Illuminati (Roma). Ad Antonio Pappalardo (Cascina dei Sapori e Inedito- Brescia) e a Diego Vitagliano (10 Diego Vitagliano -Napoli, Pozzuoli) il premio speciale Maestro dell’impasto. Premio pizzaiolo emergente va a Concetto Fiorentino (Era Ora Ortigia- Siracusa).
Tre Spicchi 2022 della Campania
10 Diego Vitagliano – Napoli
10 Diego Vitagliano – Pozzuoli
50 Kalò – Napoli
Casa Vitiello – Caserta
Da Attilio alla Pignasecca – Napoli
Era Ora – Palma Campania
Francesco & Salvatore Salvo – Napoli
I Masanielli – Caserta
La Contrada – Aversa
La Notizia – Napoli
Le Grotticelle – Caggiano
Le Parùle – Ercolano
Oliva da Concettina ai Tre Santi – Napoli
Pepe in Grani – Caiazzo
Pizzeria Salvo- San Giorgio a Cremano
Sorbillo – Napoli
Starita – Napoli
Villa Giovanna – Ottaviano